sabato 11 aprile 2009

auditel e auditel della radio.

giovedì 9 aprile ore 20.50 telefono squilla, rispondo(sì sono la centralinista ufficiale in famiglia)...intervista sull'ascolto della radio...
nooo non lo sapevo ci fosse un'auditel anche per la radio.
A fine intervista mi fermo a parlare con la ragazza che mi ha intervistato (le ho chiesto se faceva il turno di notte..:))) ).
in realtà non ho capito chi fosse la società gestrice del servizio, la ragazza parlava ultra veloce (giustamente)...però mi sono informata di come funziona l'auditel in tv...su wikipedia è spiegato molto bene...

"Auditel è una società nata per raccogliere e pubblicare dati sull'ascolto televisivo italiano.
Fu creata a Milano nel 1984 ed iniziò i rilevamenti a partire del 7 dicembre 1986.
La RAI), emittenza privata (network nazionali ed emittenti locali), aziende che investono in pubblicità (UPA) con agenzie e centri media ; il restante 1% è di proprietà della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG)."

Tralaltro ho scoperto che è in cantiere una riforma dell'auditel stesso che ricomprende anche i digitale, "devono poter operare su tutte le piattaforme"...anzi forse l'hanno già approvata (mi sento veramente poco aggiornata!!!)

http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=2051

tralaltro su sky l'auditel non è rilevato...

Insomma forse sarebbe stato più divertente se avessi risposto "Ascolto Radio Maria tutto il giorno..." :)))

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. MAH.. MAH.. dico io.. vai anche ad importunare le centraliniste (vere..??!!)..!?! Scherzo.. ;-)

    RispondiElimina
  3. ahahah eh sì sn una gran rompiballe...ma vedo che ci si scrive sempre fra noi...ahahahahahah
    ma cosa sbagliamo???!!
    oh il tempo ha tenuto...sn sconvolta...

    RispondiElimina
  4. Qualcuno qui può mettermi in contatto con spizza per favore? Sul blog della guzzanti mi ha lasciato il suo indirizzo email ma non si leggeva (c'era una quantità di puntini in mezzo, mi sa per tutelare la privacy boh).
    :)
    Ale (alessandra.gionti@gmail.com)

    RispondiElimina